giovedì 1 dicembre 2011

Launch a virtual Peace Balloon

Launch a virtual Peace Balloon. I dicembre 2011: Adriantartica aderisce alla Giornata mondiale dell'Antartide: scrivi un messaggio di pace per parlare di clima, balene, trattato antartico ecc. e condividilo!

mercoledì 28 settembre 2011

Notte dei Ricercatori: reattore "Crystal" di Adriantartica

TRIESTE, 23 settembre 2011. Alcuni alunni della classe IIIH della Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste hanno presentato alla Notte dei Ricercatori il nuovo prototipo di reattore per gas idrati "Crystal" ® ideato dal prof. Julius Fabbri, dottorando in Geoscienze e presidente di Adriantartica no-profit. Il dispositivo è in grado di produrre idrati di metano ed altre sostanze.

Gli idrati di metano sono sostanze bianche solide presenti in natura nel permafrost e nei fondali marini, formate da "gabbie" di ghiaccio idrico che cristallizza in forme come il dodecaedro pentagonale, dette "clatrati" e che intrappolano molecole di metano. Si possono riprodurre in laboratorio, come nel caso in esame. Se riscaldate o in presenza di una fiamma, bruciano lentamente senza esplodere ma si decompongono velocemente se portati a pressione e temperatura fuori dal loro campo di stabilità.

Si esprime la sincera gratitudine alla Società Alpina delle Giulie, sezione di Trieste del C.A.I. che ha consentito di avviare il progetto "Adriantartica" che consiste in una spedizione in Antartide, dove si trova un importante giacimento di gas idrati di metano, nei pressi del Campo "Giacomo Bove", sito  in posizione strategica. La struttura era la prima base italiana nel Continente Bianco, costruita dall'imprendiotore milanese Renato Cèpparo nel 1975-76 ma fu smantellata nel 1977-78 da un plotone dell'esercito argentino, unico caso nella storia dell'Antartide.

Renato Cèpparo fu insignito della medaglia al valor civile dal Presidente delle Repubblica per aver costruito la base italiana in Antartide, ma da trentacinque anni il Campo è completamente abbandonato. Sono visibili solo i ruderi del manufatto: un muretto a secco rettangolare con, all'interno, le tracce dell'incendio appiccato per bruciare le provviste alimentari ed il materiale scientifico.
Intanto un grazie a Giulia, Fabrizio, Jasmine, Aurora e Catarina che hanno aderito con entusiasmo al progetto "gas idrati". Si ringraziano le seguenti ditte per la gentile collaborazione nella realizzazione del prototipo del reattore:
Nuovo Arsenale Cartubi s.r.l., SIAD S.p.A. e Officine Belletti s.r.l. di Trieste.

Fabrizio della IIIH tiene in mano il "ghiaccio che brucia"



Il prototipo "Crystal" ultimato


Da sinistra: Giulia, Fabrizio, Aurora, Jasmine, Catarina, Julius
In primo piano il reattore.


Gli alunni sperimentano il cosiddetto "ghiaccio che brucia" !!

Per maggiori informazioni, scrivere a: julius.fabbri@phd.units.it





giovedì 19 maggio 2011

Libro "Antartide" di Tito Barbini

Cari tutti, in occasione della premiazione di fine mese per la vittoria come Gruppo più numeroso alla Bavisela 2011, saranno disponibili le ultime copie del bellissimo libro "Antartide" di Tito Barbini, cortesemente fornitemi direttamente dall'Autore che ringrazio sentitamente. Per maggiori dettagli, vedi http://www.adriantartica.org/ oppure http://www.bavisela.it/
A presto!  Julius Fabbri

lunedì 25 aprile 2011

Iscriviti al GRUPPO ADRIANTARTICA alla Bavisela: passaparola!

Per ulteriori dettagli, vai al sito: http://www.adriantartica.org/%20e segui le istruzioni su come iscriversi.

Fac-simile della maglietta del Gruppo.
Per info: 339.3524669




NUMERO LIMITATO: ISCRIVITI SUBITO!!!!

giovedì 14 aprile 2011

"Gruppo Adriantartica" più numeroso alla Bavisela!

A tutti i genitori e gli alunni della Scuola Media "Divisione Julia" e di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Trieste e provincia
A tutte le persone che frequentano i Ricreatori ed i Cenri sportivi

Care ragazze e cari ragazzi,
in attesa di una circolare ufficiale, espongo quanto segue. Come saprete, l'8 maggio si svolgerà a Trieste la 18a Maratona d'Europa 2011 e l'Associazione Culturale Adriantartica sarà presente con la sezione sportiva. In futuro, l'associazione promuoverà anche altre iniziative. I candidati alla spedizione in Antartide devono assolutamente partecipare e l'iscrizione sarà valutata ai fini della selezione.Se vi iscrivete come "GRUPPO ADRIANTARTICA" usufruirete di uno sconto di DUE euro. Spero che saremo i più numerosi!! Passate parola, graziee!! E' importante raggiungere il massimo numero per promuovere il progetto :) Vi ringrazio dell'attenzione, cari saluti, prof.  Julius Fabbri


Scheda di iscrizione da consegnare a Julius Fabbri ovvero in agenzia all'inizio del Viale XX Settembre (tel. 339.3524669) o, per i ritardatari, il 5,6 e 7 maggio in Stazione marittima entro le 19.

giovedì 7 aprile 2011

Diario del dott. Marino Russi con gli alunni della "Julia"

Comunicato non definitivo.
Alcune foto che documentano la comunicazione tra gli alunni della Scuola Media "Divisine Julia" di Trieste ed il primo ricercatore dell'OGS, dott. Marino Russi, dalla Penisola antartica.
Seguiranno  dettagli.
Si ringrazia sentitamente il dott. Marino Russi per la cortese concessione e per la disponibilità manifestata per la parte didattica.





mercoledì 6 aprile 2011

Ottava settimana di Attività radio con l'Antartide - MNA - Trieste e Maranzana (AT)

Comunicato non definitivo. A febbraio 2011 si è svolta la manifestazione denominata "8th Antarctic Activity Week" - Ottava settimana di attività radio con l'Antartide che ha coinvolto le Scuole medie ed elementari di Mombaruzzo e Maranzana (AT) in Piemonte e la Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste.

La due giorni è stata realizzata grazie all'iniziativa dell'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) sez. di Trieste e dell'Associazione Culturale Adriantartica che operavano presso il Museo Nazionale dell'Antartide (MNA)  di Trieste  con i collegamenti radio e Skype con le scuole in Piemonte. Assieme agli alunni, era presente anche la Presidente dell'Associazione Culturale "Giacomo Bove & Maranzana" ed una delegazione della Casa-Museo "Giacomo Bove", noto esploratore ottocentesco. Nell'ambito della manifestazione, gli alunni triestini e piemontesi hanno potuto sentire le voci dei radioamatori triestini e di tutto il mondo.

Tra le varie persone contattate, oltre ai radioamatori in Antartide, sono stati raggiunti anche dei radioperatori giapponesi che, dopo la tragedia dello tzunami, purtroppo non sono più con noi e a loro va il nostro pensiero.


Si ringrazia l'ARI di Trieste e la Direzione del Museo Nazionale dell'Antartide di Trieste per la gentile collaborazione.

Seguirà il resoconto ufficiale e aggiornato dell'evento sul nuovo sito http://www.adriantartica.org/




Il poster preparato dagli alunni, realizzato in collaborazione con il personale della Casa-Museo Giacomo Bove di Maranzana (AT) , è indirizzato agli studenti delle scuole triestine e antartiche, presso le basi Esperanza e Marambio.




domenica 3 aprile 2011

Nuovo sito aggiornato: www.adriantartica.org

E' in funzione il nuovo sito: http://www.adriantartica.org (ancora in costruzione).
Il nuovo portale sarà più aggiornato dell'omonimo sito .it di cui non viene più fatta la manutenzione. Julius Fabbri

venerdì 25 febbraio 2011

foto al dott. Marino Russi

La IIB della Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste saluta il dott. Marino Russi che si trovava, fino a pochi giorni fa, alla base Esperanza (Penisola antartia)

martedì 22 febbraio 2011



On QRZ.com, earch for II3MNA

Students will study telecomunications from Trieste (Italy) to Antarctica!

sabato 19 febbraio 2011

Gli alunni triestini scrivono ai "pen friends" di Base Esperanza (Penisola antartica)

A fine febbraio 2011 giungeranno dall'Argentina quindici o sedici bambini e ragazzi con il loro maestro, alla volta della scuola argentina presso la base Esperanza (Penisola antartica). Si ringrazia infinitamente il dott. Marino Russi (INOGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste) per la cortese collaborazione in quanto, in questi giorni, si trova nella base Esperanza. Vedi:
http://aulabianca.blogspot.com/2010/07/la-scuola-argentina.html


Lettera dei ragazzi della IB che verrà inviata alla scuola antartica argentina.

Vedi anche
http://aulabianca.blogspot.com/2010/07/la-scuola-antartica-cilena.html http://www.adriantartica.blogspot.com/
http://www.adriantartica.it/

sabato 12 febbraio 2011

Addestramento sugli sci e progetto Aulabianca - Adriantartika

Progetto d'Istituto "AULABIANCA". Gli alunni della Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste durante la settimana bianca a Forni di Sopra (UD) - Monte Varmost. Tra breve, dal Sud America, arriveranno in Antartide  gli alunni delle scuole argentine e cilene che studiano in penisola antartica  e potrà continuare la corrispondenza tra i ragazzi!

Diventa fan su Facebook di "Associazione Culturale Adriantartika"!
Hazte fan en FB de "Associazione Culturale Adriantartika"!
Become a Fan of "Associazione Culturale Adriantartika"!

venerdì 11 febbraio 2011

Gruppo LU Escuelas & "aulabianca" project

Gruppo lu-escuelas: simile al progetto "aulabianca". Siamo in contatto con l'amministratore del gruppo argentino. Saluti, 73's Julius de IV3CCT



See link:


giovedì 10 febbraio 2011

La Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste prova a collegarsi con l'astronauta Paolo Nespoli.

Oggi, nell'ambito del progetto d'Istituto "aulabianca", abbiamo provato a collegarci con la stazione spaziale internazionale (ISS) alla frequenza di 145.800 MHz in FM con la radio ricetrasmittente ICOM 706 dell'Associazione Culturale Adriantartica alle 9:31, posizionando l'antenna sul tetto ma non siamo riusciti ad ascoltare l'astronauta Paolo Nespoli IZ0JPA come altri radioamatori di Trieste. Forse c'è stato un cambio di programma alla stazione ISS. Vi terremo informati sui prossimi tentativi.

La nostra è stata un'iniziativa simile a questa di Bari, nell'ambito del  progetto d'Istituto "aulabianca"
Foto della radio Icom 706 scattata stamattina dall'alunna Giorgia (IB) durante il tentativo di collegamento.

 Today we tried to connect students with ISS (International Space Station) and hear Paolo Nespoli IZ0JPA at 8:31 UTC (9:31 a.m. in Italy) with ICOM 706 radio on the roof of our School but no signal was heard. Many other radioamateurs from Trieste (Italy) didn't manage to connect as well, maybe due to... some techcnical problem on board the ISS. Next time it will go! 73's Julius de IV3CCT

Mappa dell'Antartide

Mappa dell'Antartide gentilmente concessa dal Capitano Franco Masini, partecipante alla spedizione "Antartico due" del 1977-1978.

martedì 8 febbraio 2011

Spedizione "Antartico due" del 1977-78 foto di Franco Masini

Presentiamo qui solo alcuni esempi di foto fra le tante immagini ed approfondimenti dell'archivio dell'Associazione Culturale Adriantartica no profit di Trieste.

Le immagini sono state gentilmente donate dal Capitano Franco Masini che ringrazio. Esprimo la mia gratitudine anche all'Ammiraglio Flavio Barbiero le cui foto sono disponibili, per gentile concessione, al seguente indirizzo:


Prima della partenza

La straordinaria idea di oltrepassare lo stretto di Drake con un gommone rinforzato.

Pavimentazione in Antartide?

Isola di Re Giorgio



lunedì 7 febbraio 2011

Un alpino in Antartide

Storia dell'Alpino Gen. Ezio Sterpone (11° Corso ACcademia Modena) che nel 1985 avviò la costruzine della Base italiana di Baia Terranova in Antartide, ora "Mario Zucchelli Station" (MZS) scritta da Franco Piccinelli, Mariagrazia Calcagno Scavino, moglie del Gen. Vittorio Scavino  e Damiano Cavallo, anch'essi allievi dell'11° Corso dell'Accademia Militare di Modena.

Gentile concessione dell'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) sezione di Trieste.





Antarctic peninsula maps

Thanks to prof. Bob Headland (British Antarctic Survey, Cambridge, UK) for his kind help (historical support) and to dr. Mario Russi (INOGS Istituto Nazionale di Geofisica e Oceanografia Sperimentale, Trieste, Italy)  for usefull informations regarding maps and telecomunications in  "aulabianca" school project.


Antarctic peninsula Map (1:1 000 000) - BAS (UK)

sabato 5 febbraio 2011

Distintivi antartici

Collezione di distintivi antartici.

Stemma gentilmente donatomi dai membri di questa spedizione ucraina:


Spedizione ucraina sul molo di Ushuaia. Foto: Julius Fabbri - IV3CCT durante la XIX Spedizione Italiana in Antartide (2003-2004) organizzata dal PNRA.


Stemma della base Belgrano II, gentilmente donatami dal ricercatore che effettua la manutenzione dei sismografi

venerdì 4 febbraio 2011

Visita al museo delle Poste e telecomuicazioni (Trieste)

Visita al museo delle Poste e telecomuicazioni (Trieste)


Una stazione postale con telegrafo.

Inaugurazione di una nuova ala del Museo

Gara di velocità tra "messaggini "SMS con cellulare e codice Morse: ha vinto il telegrafo!

Il telegrafo del Museo

Macchina per utilizza il Codice Baudot (1874, successivo al Codice Morse




Progetto "aulabianca" con annesso progetto "La radio nelle Scuole"

A lezione con i radioamatori della Sezione di Trieste dell'Associazione Radioamatori Italiani (ARI) alla scuola Media "Divisione Julia".


Open Day alla scuola media "Divisione Julia" di Trieste con la radio ricetrasmittente (a destra si vede il prototipo di reattore per gas idrati "Crystal")



Contest (gara) con alcuni alunni al Faro della Vittoria (Trieste).Per le altre foto con gli alunni e i radioamatori, si rimanda al link seguente:
http://www.aritrieste.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1054

Si ringrazia la sezione di Trieste dell'ARI per la gentile collaborazione. Julius Fabbri - IV3CCT

giovedì 3 febbraio 2011

rompighiaccio Golovnin dall'Antartide!




Immagini del rompighiaccio Golovnin scattate nel 2009-10 che attualmente si trova in Penisola antartica, gentilmente fornite dal dott. Marino Russi, primo ricercatore dell'INOGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste) che saluta gli studenti.