Comunicato non definitivo. A febbraio 2011 si è svolta la manifestazione denominata "8th Antarctic Activity Week" - Ottava settimana di attività radio con l'Antartide che ha coinvolto le Scuole medie ed elementari di Mombaruzzo e Maranzana (AT) in Piemonte e la Scuola Media "Divisione Julia" di Trieste.
La due giorni è stata realizzata grazie all'iniziativa dell'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) sez. di Trieste e dell'Associazione Culturale Adriantartica che operavano presso il Museo Nazionale dell'Antartide (MNA) di Trieste con i collegamenti radio e Skype con le scuole in Piemonte. Assieme agli alunni, era presente anche la Presidente dell'Associazione Culturale "Giacomo Bove & Maranzana" ed una delegazione della Casa-Museo "Giacomo Bove", noto esploratore ottocentesco. Nell'ambito della manifestazione, gli alunni triestini e piemontesi hanno potuto sentire le voci dei radioamatori triestini e di tutto il mondo.
Tra le varie persone contattate, oltre ai radioamatori in Antartide, sono stati raggiunti anche dei radioperatori giapponesi che, dopo la tragedia dello tzunami, purtroppo non sono più con noi e a loro va il nostro pensiero.
Si ringrazia l'ARI di Trieste e la Direzione del Museo Nazionale dell'Antartide di Trieste per la gentile collaborazione.
Seguirà il resoconto ufficiale e aggiornato dell'evento sul nuovo sito http://www.adriantartica.org/
Il poster preparato dagli alunni, realizzato in collaborazione con il personale della Casa-Museo Giacomo Bove di Maranzana (AT) , è indirizzato agli studenti delle scuole triestine e antartiche, presso le basi Esperanza e Marambio.
Nessun commento:
Posta un commento